venerdì 1 aprile 2011

La scimmia che urla nell’orecchio

Alla fine Siena ce l’ha fatta. La Mens Sana ha battuto l’Olympiakos Atene anche in Gara4 e si è così meritatamente qualificata per le Final Four che si svolgeranno tra poco più di un mese (6-8 maggio) a Barcellona.
            Il match è finito 88-76, ma Siena è quasi sempre stata in controllo della partita. Già nel primo quarto alcuni punti di vantaggio i senesi erano stati in grado di racimolarli (29-18 alla fine del primo periodo). Uomo partita Malik Hairston, che già lo era stato in Gara2, per poi eclissarsi (anche e soprattutto grazie alle prove di Jaric e Moss) in Gara3: per lui 25 punti e 7 rimbalzi; ma positive sono state le prove di quasi tutti gli uomini chiamati in causa da Pianigiani, da Lavrinovic a Ress, da Michelori a Jaric, passando per i “soliti” Kaukenas e Stonerook.
            Contrariamente quindi a quanto avevo pronosticato qualche tempo fa, un’italiana torna alle Final 4, a tre anni di distanza. L’ultima volta la stessa Siena si fece rimontare 18 punti nel secondo tempo della semifinale contro il Maccabi a Madrid nel 2008. Quella volta Kaukenas mancava per via di un infortunio, questa volta ci sarà (toccando ferro), e in campo contro l’Olympiakos si è pure visto per poco Lester Bo McCallebb.
            Gli avversari saranno i tostissimi greci del Panathinaikos, guidati dall’allenatore più vincente degli ultimi 20 anni di storia di club europei, Zelimir Obradovic. I greci non solo sono una squadra meglio costruita rispetto all’Olympiakos (anche se molti osservatori considerano il roster dell’Olympiakos più competitivo di quello del Pana), ma arriveranno all’appuntamento con una grande forza psicologica, avendo battuto ai quarti i campioni in carica del Barcellona, i quali in questo modo non potranno difendere il titolo in casa propria.
            La Montepaschi si è guadagnata l’ennesima occasione di scrollarsi di dosso quella scimmia che continua a urlargli nell’orecchio: “Sì, in Italia domini, ma perché in Europa non ce la fai mai?”

Per andare nel profondo del match, seguite questo link:
http://www.euroleague.net/main/results/showgame/report?gamecode=184

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui