lunedì 20 dicembre 2010

I gol più belli della 17esima giornata

Per ora solo 13 gol nel 17esimo turno della Serie A, ma mancano due partite rinviate per motivi diversi: Fiorentina-Inter per l’impegno nel Mondiale per club dei nerazzurri e Samp-Genoa per neve.

Ecco la top 3 di questa settimana:

  1. Cavani
Il decimo gol in campionato di Edinson Cavani fa impazzire il San Paolo. Ancora decisivo, ancora a 90esimo scaduto, ma con in più il brivido di aver quasi subito un gol pochi secondi prima (salvataggio in extremis di Grava sulla linea di porta) e il piacere di andare a 3 punti dalla vetta della Serie A alla pausa natalizia. Cavani trascina il Napoli alla vittoria.
Arretra fin nella sua metà campo per ricevere palla e la smista di prima per Sosa sulla destra. Il passaggio di ritorno per Cavani è decisamente troppo lungo, ma l’uruguaiano sprinta (al 93’…) e con un tocco solo anticipa e salta il primo difensore. Si trova già sulla trequarti, ma il tocco con il quale ha saltato il primo difensore è leggermente troppo lungo e un secondo leccese gli si fa incontro rapidamente, entrando in scivolata: ancora una volta Cavani sprinta e tocca il pallone per evitare l’intervento, ma questa volta si deve allontanare dalla porta. Poco male: altro sprint, e arriva subito sul pallone, ma non fa in tempo a girarsi faccia alla porta che un terzo difensore lo affronta. Cavani lo elude spostandosi con l’esterno la palla sul destro per trovare spazio per il tiro. E poi il tiro: da poco più di 20 metri con una violenza e una precisione davvero difficili da trovare al termine di un’azione del genere. Napoli sogna.

  1. Jimenez
Decisiva la rete del cileno per l’1-0 del Cesena sul Cagliari. Jimenez riceve una palla “innocua” poco oltre la metà campo e la trasforma in oro: se la porta avanti al piccolo trotto, prende velocità, chiede ed ottiene l’uno-due con Giaccherini, il quale, leggermente sbilanciato, gli ridà una palla non facile da controllare: Jimenez la arpiona col sinistro senza perdere slancio, superando così la linea del centrocampo cagliaritano. Ormai al limite dell’area, affronta Canini in velocità e lo salta con una facilità disarmante: basta una finta di corpo e spostarsi leggermente il pallone sulla sinistra verso il centro dell’area. A tu per tu con Agazzi, Jimenez non sbaglia: piatto destro a incrociare sul secondo palo.


  1. Quagliarella
Ancora una volta in classifica Fabio Quagliarella. Questa volta però il suo gol non vale i 3 punti per la Juventus, raggiunta nel finale dal gol di Pellissier.
Calcio d’angolo battuto sul primo palo da Pepe, Iaquinta in qualche modo controlla e ricaccia in mezzo all’area, Quagliarella sulla linea dell’area piccola è pressato e anche trattenuto da Mantovani, ma inventa comunque un colpo dei suoi: potente girata al volo di interno destro, spalle alla porta, con pallone che colpisce il palo alla sinistra di Sorrentino ed entra in rete.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui