martedì 15 marzo 2011

Un paio di magie

Voglio sottolineare un paio di azioni personali che potremmo definire magie. Sappiamo tutti come sia difficile nel calcio odierno di alto / altissimo livello creare occasioni da gol: le squadre si chiudono, quasi tutti gli allenatori sono preparatissimi tatticamente e sanno mettere in campo delle formazioni organizzate, e anche i giocatori sono sempre più pronti ed esperti a fermare i dribbling avversari. Però qualche volta qualcosa va storto…
            Di due magie a difesa schierata voglio mostrarvi i video: due azioni personali che si svolgono all’interno dell’area di rigore, quando l’avversario ti si fa addosso con veemenza, e se anche riesci a superarlo, ce ne sono pronti altri 2 o 3 pronti ad aggredirti, e forse anche il portiere ad uscirti sui piedi.

Luiz Suarez
C’è voluto il tocco del campione uruguaiano Suarez per mandare in tilt la difesa del Manchester United ad Anfiled Road. Il neo acquisto del Liverpool, chiamato ai reds per rimpiazzare Fernando Torres, ha in generale dominato la partita e, in particolare, ha servito la più facile delle palle gol al compagno Dirk Kuyt (ma forse il pallone sarebbe entrato lo stesso), dopo aver dribblato 3 giocatori dello United. Aiutato da uno o due rimpalli, sì, ma non perde mai di vista il pallone, gli avversari e il controllo del corpo, e tutto davvero in un fazzoletto…
http://www.youtube.com/watch?v=U_UWXNXYKUc&feature=related

Franck Ribery
            Avversario meno prestigioso (l’Amburgo non è il Manchester United), momento della partita meno impegnativo (Robben aveva già fatto una tripletta, poi è finita 6-0)… Ma qui niente rimpalli, Ribery si inventa una danza dentro all’area di rigore, sul filo del fallo di fondo, che è un piacere per gli occhi. Il gol arriva per autogol di Westermann, ma l’azione del francese è da spellarsi le mani.
http://www.youtube.com/watch?v=bmG9EdTrUZg

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui