mercoledì 30 marzo 2011

E invece è possibile

Lo sport è l'unico spettacolo che, per quante volte tu lo veda, non sai mai come andrà a finire.
Neil Simon



Capita a tutti di prendere un granchio, di sbagliarsi. Soprattutto capita a chi si esprime, a chi prende posizione. Io che scrivo non ho certo la presunzione di avere la verità ricevuta su quello che scrivo, soprattutto se si considera l’argomento, lo sport, davvero qualcosa di difficile da prevedere a volte: ho semplicemente il piacere di dire la mia su un argomento che mi piace e che seguo quotidianamente, ma qualche volta il fatto di prenderci può certamente rappresentare un piacere in più.
E invece ritrovo a commentare un mio errore: giudicavo una “missione impossibile” il ribaltamento della serie di Eurolega da parte della Montepaschi Siena ai danni dell’Olympiacos Pireo, dopo che la Gara1 era finita 89-41 in favore dei greci. È successo invece proprio quello che ritenevo impossibile, e cioè che tale stangata sia stata un eccezionale siero motivante per la truppa di Pianigiani, che ha vinto di 17 Gara2 ad Atene (vittoria storica: chissà da quanto tempo un’italiana non vinceva con uno scarto simile in Grecia…), grazie anche a una difesa a zona che ha mandato in tilt l’attacco dei fenomeni di Ivkovic.
Poi in Gara3, la squadra è stata trascinata alla vittoria da Moss, Kaukenas, Lavrinovic e soprattutto Marko Jaric, un giocatore giudicato non al top della forma ed arrivato solo per dare una mano a Zisis a tappare il buco per l’infortunio di McCallebb: beh, ieri sera ne ha messi a referto 24, con 10/11 dal campo e il 100% dai tiri liberi. Dall’altra parte, troppa confusione tra gli esterni (l’Olympiakos ha 3 play leggendari, ma chi si prende la squadra nelle mani nei palloni importanti?), troppi errori con tiratori open e anche una difesa troppo leggera per questo livello.
E invece è possibile: sì perché adesso Siena è sopra 2-1 e Gara4 ce l’ha in casa. E allora non è semplicemente possibile, ma addirittura probabile! Ci sbilanciamo di nuovo, preferiamo rispettare il fattore campo: cioè Siena se vuole andare alle Final Four deve vincere Gara4. No way che vai a vincere Gara5 al Pireo…

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui