Il gol di De Las Cuevas di pochi minuti fa in Real Madrid – Sporting Gijon assume un’importanza storica:è uno di quei gol che in apparenza ha semplicemente deciso una partita di un campionato di 38 giornate, ma che in realtà ha deciso molto di più.
Come il gol di Asprilla al Milan nel ’93, il gol di De Las Cuevas, ex Atletico Madrid, pone fine a un record clamoroso, anche molto, ma molto più lungo di quello dei rossoneri di inizio anni Novanta: il record di Mourinho.
Le squadre allenate dal Mou (4 in 4 campionati diversi: il Porto in Portogallo, il Chelsea in Inghilterra, l’Inter in Italia e il Real Madrid in Spagna) non perdevano in casa in campionato dal 23 febbraio 2002. Nove anni e un mese! In altre parole, il Mou non ha mai perso in casa con Inter e Chelsea, mentre ha perso in casa una volta sola col Porto (quel 23 febbraio 2002) e una volta sola col Real (oggi, ma deve ancora affrontare il Barcellona al Bernabeu).
Un record davvero impressionante: nessuna sorpresa se le squadre allenate da Mourinho hanno vinto tutti i campionati in questo lasso di tempo.
Ma c’è di più… Lo avevo già sottolineato al gol di Camuñas qualche mese fa: questo Real ha presumibilmente detto addio alla Liga, considerando il ritmo e la qualità del competitor catalano. Il Barça stasera non ha un impegno facile: va a casa del Villareal (ma quando scende in campo il Barça è sempre favorito). Se dovesse vincere volerebbe a +8…
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui