domenica 30 gennaio 2011

Cade il Real, la Liga è un miraggio

            Forse è il gol più importante della Liga quello segnato al 62’ da Camuñas (guarda un po’, nato a Madrid) in Osasuna – Real Madrid del 30 gennaio, e che manda in fondo al baratro i blancos, che ora sono a ben 7 punti di distanza dai rivali del Barcellona, che stanno volando in testa al campionato.
            Solo un rallentamento dei blaugrana potrebbe riaprire la Liga e concedere al Real di rifarsi sotto. Ed è per questo motivo che la conquista del campionato sembra davvero difficilissima ora come ora per il Real Madrid: perché questi altri giocano troppo bene e vincono davvero sempre, dopo un periodo di appannamento a inizio stagione.
            Perché, chiariamoci: il Real sta facendo un signor campionato! Questa era la 21esima giornata e lo score recita: 16 vinte, 3 pareggi e con questa 2 sconfitte; più 30 di differenza reti e un totale di 51 punti. Con queste cifre, il Real sarebbe primo in Ligue 1, in Serie A e in Premier League (sì, il Manchester non ha ancora perso, ma ne ha pareggiate 9)… Insomma, il problema sono quegli altri, che giocano a memoria e gliene hanno fatti 5 nello scontro diretto.
            Quelli e il gioco. Il Real non gioca bene come a inizio anno (abbiamo negli occhi il dominio nei 2 match col Milan) e ha perso un giocatore importante come Higuain (ma bisogna dire che Benzema ha segnato gol importanti ultimamente). Questo in Spagna e a Madrid in particolare conta parecchio (chiedere a Capello, cacciato anche se aveva vinto il campionato) ed è qualcosa per cui occorrerebbe dare più tempo e più giocatori all’allenatore.
            Veniamo al Mou: come da copione è andato a cercarsi la sfida più stimolante ma anche la più difficile, perché avere questo Barcellona come avversario in coppa e in campionato è proprio frustrante. Aggiungete i problemi di gioco e quelli interni alla società (con Valdano non si parlano più) e la frittata è quasi combinata. Senza dubbio alla fine conteranno i risultati per un giudizio più globale (non per la sorte del Mou a Madrid), ma la Liga adesso è davvero un miraggio.

Il gol di Javier Camuñas Gallego:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui